micio-bau

Il Canicross per la salute del tuo cane

Andrea Pacetti

Vuoi rilassarti nella natura ? Divertirti con il tuo complice?

Lasciati trasportare dalla forza e dall'entusiasmo del tuo cane facendo il Canicross.

Il Canicross è un modo di praticare sport con il cane e di mantenere e tonificare il corpo e la mente. Questo sport canino ha molte virtù.

l principio di canicross è quello di correre con il suo cane attaccato alla cintura. Corre avanti, tira e corri insieme, in un unico sforzo. È quindi un momento di intensa complicità attraverso uno sforzo congiunto nella corsa.

Puoi iniziare a canicross con qualsiasi razza di cane! il ritmo della corsa dipenderà dalla tua abilità fisica ma anche dalla capacità di correre del tuo cane. Se si tratta di un cane di piccola taglia, sicuramente praticherete una corsa leggera mentre siete in una corse molto sportiva con una razza di cani di grande taglia.

  • Un buon motivo per fare

Correre da solo con il tuo cane ti permette una relazione intima. Il tuo cane è direttamente attaccato a te in vita. Sei legato:

Il tuo cane dovrà essere a tua disposizione per capire la direzione da seguire, per adattare la sua velocità al tuo, per indossarti quando lo incoraggi ad accelerare, per evitare le insidie ​​che si possono trovare sul sentiero. Ma tutto questo va nella direzione opposta: dovrai ascoltare il tuo cane, il leader ed essere degno del suo entusiasmo.

Attenzione !!! Prima di ogni sport, fai controllare il cane con un veterinario

  • Il materiale Canicross indispensabile

l cane ha bisogno di un'attrezzatura adatta a correre. Lui sarà di fronte a te e dovrebbe sparare con forza. Una semplice collana lo strangolerà.Consigliamo di iniziare in canicross sono:

- Un Imbracatura canicross 

Si puo usare due typi:

* O un imbracatura Xback (Porta il suo nome per la sua forma significativa sulla schiena del cane: una Xche abbraccia l'intero corpo del cane. La forza di trazione è distribuita in modo intelligente per non ostacolare le articolazioni del cane durante la corsa, né la respirazione o la circolazione sanguigna.  Il cane può trarre il massimo vantaggio dal momento. L'imbracatura Xback è una con il cane. 
* O un imbracatura corta: la chiusura del cablaggio è qui nel mezzo della schiena del cane. Questo allevia la pressione sui fianchi e lombare che i cani possono tirare. Questo tipo di imbracatura è particolarmente raccomandato per i cani con problemi all'anca (displasia, cani anziani, ecc.)

- Un guinzaglio retratibile

È una linea elastica, solida, con un ammortizzatore incorporato per assorbire gli urti della corsa con il suo cane.

- Una cintura

Una buona cintura per Canicross ammortizza gli urti e protegge la parte bassa della schiena dai colpi. Si sposa l'intero bacino posteriore e offre un comfort di gran lunga superiore a una semplice cintura di canicross.

- Calzini per cani

Puoi usare calzini antiscivolo e impermeabile con la parte inferiore in gomma sottile, resistente alla trazione su superfici scivolose. Confortevole anti-caduta i calzini devono avere i cinturini, per tenere le calze sul piede del cane tutto il tempo protezione.
Questi benefici per i cani, possono essere utilizzati per recuperare in caso di infortunio o se il vostro cane è vecchio.

Nonostante le precauzioni che possono essere prese con un'attrezzatura adeguata, il cane non deve tirare il guinzaglio canicross troppo giovane.
In genere è fortemente consigliato che finisca bene l
a sua crescita prima di tirare.

                 

                                             

 


Articolo successivo


Commenti

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere visualizzati